immagine bg interna

Adriatic Route

Sottotitolo: Adriatic Route for Thematic Tourism
Durata: 30 mesi (Ottobre 2012- Settembre 2015)
Programma di finanziamento: IPA ADRIATIC CBC 2007-2013
Budget: € 1.784.484,22
Contributo UE richiesto: € 1.516.811,58
Aspetti di interesse:

Il progetto ha come asset principale la definizione di politiche condivise in materia di trasporti e promozione del turismo tematico, al fine di aumentare la mobilità nei paesi del bacino adriatico e di rafforzare la cooperazione transfrontaliera tra i paesi partner.

Ruolo Regione Marche: Partner di Progetto
Contatti Regionali: Regione Marche Servizio Attività Produttive, Lavoro, Turismo, Cultura e Internazionalizzazione P.F. Turismo, Commercio e Tutela dei Consumatori
Ruolo Svim: Organizzazione, implementazione e gestione delle attività progettuali
Contatti Svim: Lucia Catalani - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Descrizione:

Il progetto Adriatic Route for Thematic Tourism, promuove forme di turismo tematico (culturale, religioso, naturale, gastronomico e di altro tipo) nei paesi del bacino adriatico.
Obiettivo generale è quello di aumentare la mobilità per fini turistici a tema nelle regioni partecipanti al progetto, favorendo le possibilità di accesso da un paese all’altro, con il supporto di tecnologie ICT e lo sviluppo di una piattaforma Adriatica WEB-GIS quale “contenitore” di prodotti turistici transfrontalieri ed informazioni sui sistemi di trasporto dei paesi coinvolti nel progetto.

Il progetto, che promuove altresì iniziative imprenditoriali congiunte nel settore del turismo, intende rafforzare la cooperazione transfrontaliera tra i paesi partner attraverso la messa in rete e la condivisione di informazioni sulle principali risorse naturali, culturali ed enogastronomiche delle aree di riferimento, lo scambio di esperienze e la promozione di investimenti nel settore turistico al fine di definire politiche condivise in materia di trasporti e promozione del turismo tematico.

Risultati attesi:

  • Realizzazione di un Green Paper sulla promozione del turismo tematico nell’area Adriatica.
  • Sviluppo di network e partenariati transnazionali per la promozione del turismo tematico nel bacino adriatico

Partners:

  • Region of Epirus - Greece
  • Provincia di Padova - Italy
  • DUNEA l.l.c – Agenzia di Sviluppo regionale di Dubrovnik Neretva County - Croatia
  • SERDA - Agenzia di Sviluppo Economi Regionale di Sarajevo - Bosnia and Herzegovina
  • Regione Marche - Turismo, Commercio e Tutela dei Consumatori - Italy
  • Municipality of Saranda - Albania

 

Cerca Progetti